EMANUELE BURRAFATO

Danzatore, coreografo, scrittore, storico di danza, è stato attivo nel corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, dell’Arena di Verona, e del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, dove ha interpretato ruoli solistici e da primo ballerino sia nel repertorio classico che contemporaneo. Come primo ballerino, tra gli altri, ha danzato nel Pinocchio di Fabrizio Monteverde al Teatro Regio di Torino, nel Concilio dei pianeti di Stefano Poda (Spettacolo Celebrazione per i 50 anni dei Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, alla Sala della Ragione di Padova), nel Cyrano di Bergerac di Enrico Morelli con la compagnia Astra Roma Ballet, e nella Serata Nijinsky con la compagnia EgriBiancoDanza, alla Cavallerizza Reale di Torino.
Si è esibito inoltre per l’Aterballetto di Reggio Emilia, la compagnia Danzare la Vita di Elsa Piperno, l’Aton Dino Verga Danza, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Padova, il Festival Taormina Arte, l’Accademia della Follia di Trieste.
Nel corso della sua carriera ha danzato in lavori di George Balanchine, Maurice Bejart, Roland Petit, Kenneth MacMillan, Derek Deane, Vladimir Vassiliev, Ricardo Nunez, Gheorghe Iancu, Amedeo Amodio, Stefano Giannetti, Susanna Egri, Karole Armitage, Yuri Vamos Fabrizio Monteverde, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Aline Nari, Laurance Fanon, Michele Merola, Enrico Morelli, Sarah Taylor, Renato Zanella, Luciano Cannito, Gino Landi, Leda Lojodice, al fianco di artisti quali Roberto Bolle, Svetlana Zakarova, Elisabetta Terabust, Luciana Savignano, e di registi come Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Hugo de Ana.
Ha coreografato gli spettacoli: Intorno a Don Carlos prove d’autenticità, Conversation Pieces, entrambi con la regia di Marco Filiberti (Teatro Moriconi di Jesi, Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve, Teatro Poliziano di Montepulciano), L’Inverno di Vivaldi e Studio sull’Estate, per la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio (Teatro Olimpico di Roma), Chanson de Bilitis, Il ballo delle Ingrate, Giamburrasca, per il Conservatorio di Torino, Chiare fresche dolci acque per il Museo Revoltella di Trieste, il videoclip della canzone di Marco Guazzone Riscriviamo il futuro prodotto da One More Picture; è stato inoltre assistente alle coreografie al Teatro Regio di Torino in Pinocchio e Il Fantasma di Canterville di Fabrizio Monteverde e nello spettacolo Traiano, il giovane imperatore romano di Alessandro Sena, ai Mercati di Traiano di Roma.
È laureato con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo (facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma, 2010), e in Spettacolo Teatrale, Cinematografico, Digitale, Teorie e Tecniche (facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, 2016), con un Master in Gestione e Organizzazione dello Spettacolo Musicale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Come storico di danza ha all’attivo due pubblicazioni di successo con la Casa Editrice Gremese, Elisabetta Terabust, l’assillo della perfezione (2013), e Luciana Savignano, l’eleganza interiore (2016). Ha inoltre scritto per il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Treccani (2018), per il Mittelfest (2013), per la trasmissione di Vittoria Cappelli Progetti di danza (Rai5, 2012), per il galà Ritratto d’Artista di Daniele Cipriani (2012), per il Festival Invito alla danza di Roma (2012), e collaborato con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (2017) e diverse riviste specializzate. Attualmente è impegnato nelle riprese del film Parsifal di Marco Filiberti e insegna alla scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio. E’ direttore artistico del concorso Terni inDanza e consulente artistico per la sezione danza alla direzione del Festival inDivenire.