L’ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio – è l’organismo regionale di distribuzione, promozione e formazione del pubblico, oggi Circuito Multidisciplinare (teatro, danza, musica), riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e dalla Regione Lazio.
Da oltre 30 anni l’ATCL sostiene la diffusione dello spettacolo dal vivo sul tutto il territorio regionale, alla ricerca di una politica culturale capace di superare la forza centripeta della Capitale, attraverso progetti dedicati a piccoli e grandi comuni e aprendo a una prospettiva europea, al fine di modulare un’idea di “identità” regionale “altra” in costante divenire. Mediante una capillare attività presso gli Enti Locali, ATCL svolge un servizio a forte caratterizzazione sociale finalizzato alla crescita qualitativa e quantitativa e del pubblico e all’affermazione della funzione sociale ed economica dello spettacolo dal vivo.
L’azione si caratterizza per l’interdisciplinarietà della proposta, la ricerca e la contemporaneità dei linguaggi, il sostegno dei nuovi talenti, la riscoperta delle tradizioni, vocazioni, bellezze dei territori, la presenza all’interno del mondo della scuola e del disagio sociale, l’attività di consulenza e assistenza per operatori ed Enti Locali.
Allo stesso tempo l’ATCL guarda verso un orizzonte più ampio, con la necessità di espandere la propria rete oltre i confini regionali e nazionali per condividere percorsi e strategie comunitarie.
Per ATCL è in giuria Alessandra Caruso, classe 1987, laureata magistrale con 110 e lode in Lingue e Culture per la comunicazione internazionale presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Tra le importanti esperienze formative in ambito universitario prende parte al programma Erasmus Placement nel 2013 e svolge un tirocinio formativo presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino dove muove i primi passi nell’organizzazione di eventi culturali a carattere istituzionale. Dal 2012 entra a far parte della compagnia Tetraedro, compagnia teatrale e circolo culturale attivo a Viterbo da oltre dieci anni che gestisce una sala dove vengono organizzati annualmente corsi di teatro per bambini, adolescenti e adulti, rassegne e festival teatrali. Dal 2015 fino a fine 2017 lavora per la Soc. Coop. Teatro Stabile delle Arti Medioevali, ente organizzatrice del Festival di teatro internazionale Quartieri dell’Arte dove ha avuto la possibilità di entrare in contatto con importanti organismi internazionali di produzione teatrale quali La Fura Dels Baus, il Teatro Nazionale montenegrino Zetski Dom, la norvegese KHIO – Oslo National Academy of Arts e innumerevoli realtà italiane di spicco. Inizia la collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio nel 2018 in qualità di supporto all’organizzazione delle stagioni teatrali presso il Teatro dell’Unione di Viterbo, collaborazione che prosegue tutt’ora vedendola impegnata sotto la supervisione di Isabella Di Cola nel progetto integrato Invasioni Creative e a supporto dell’ufficio decentramento