ALBERTO BASSETTI

Alberto Bassetti (Roma 1955) è uno scrittore, principalmente teatrale, nonché regista di cinema e documentari.

Si laurea in Lettere nel 1979 ed esordisce nel Teatro dieci anni dopo con “Il segreto della vita”, che attira molta attenzione di critica per la forte ambiguità sessuale giocata sui clichés della società contemporanea.

Lo stesso anno riceve il Premio Fondi per “Stato Padrone” che colpisce la giuria per la forte vena anarchica e ribellistica, ed  il Premio IDI-Istituto del dramma Italiano per “La tana” che, In scena tre anni dopo, riceve i maggiori riconoscimenti per le cinque interpreti e per la regia di Antonio Calenda. Con lo stesso regista scrive “Plautus”, provocatoria nel suo essere integralmente in lingua latina, ma perfettamente intelligibile anche grazie all’interpretazione di  alcuni dei maggiori attori del vecchio Varietà. Nel 1995 vince ancora il Premio IDI con “La gabbia”, messo poi in scena da Cherif.

Da allora collabora con molti altri importanti attori e registi, cogliendo i migliori risultati con Giorgio Albertazzi, Massimo Belli, Alessandro Machia, Marco Maltauro, Pierpaolo Sepe. Tra gli attori ricordiamo Flavio Bucci, Gabriele Ferzetti, Piera Degli Esposti, Roberto Herlitzka, Maria Paiato, Giuseppe Pambieri, Paolo Graziosi.

I suoi testi sono pubblicati in diverse riviste o in volume, tradotti in diverse lingue e messi in scena da Teatri Pubblici Nazionali quali Roma, Torino, Trieste, Firenze ed esteri come Teatro Nazionale di Praga, Burgteather di Vienna (Sala Kasino), Rond-Point e La Colline di Parigi, Dramma Italiano di Fiume, Theater for the New City di New York.

Il suo film “Sopra e sotto il ponte” ha debuttato nel 2006 al Festival du Cinéma du Monde di Montreal.