SONIA BARBADORO

Nasce a Macerata e lì, diciassettenne, inizia il suo percorso di attrice frequentando la Scuola di Recitazione del Centro Teatrale Sangallo diretta di Saverio Marconi.

Nel 1990 entra all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma dove si diploma Attrice nel 1993.

Si specializza alla Scuola Internazionale per l’Arte dell’Attore con insegnanti della Guildhall School di Londra e del G.i.t.i.s di Mosca e approfondisce la sua preparazione partecipando a stages di Biomeccanica, Metodo Strasberg, Recitazione televisiva e radiofonica, Voce, Canto, Recitazione in versi, con alcuni dei migliori insegnanti italiani e stranieri.

Da allora si esibisce nei maggiori teatri italiani diretta, tra gli altri, da Lorenzo Salveti, Giancarlo Sepe, Massimo Castri, Alessandro Fabrizi, Massimiliano Farau, Henning Brockhaus, Giampiero Cicciò, Giuseppe Marini, Giancarlo Cobelli, Massimo Popolizio spaziando con versatilità dai ruoli comici ai drammatici e ottenendo premi e riconoscimenti:

  • seconda classificata al Concorso “Wanda Capodaglio” (1994),
  • vincitrice del Concorso Donna Mostra Donna col monologo “Per Grazia Ricevuta”(2011),
  • Premio Ubu (Miglior regia 2017), Premio della Critica (Miglior regia 2017), Premio Le maschere del Teatro Italiano(Miglior spettacolo 2017) per “Ragazzi di Vita” di Pasolini per la regia di Massimo Popolizio .

Diverse le partecipazioni anche in cinema e televisione, con Giuseppe Bertolucci, Luca Barbareschi, Mino D’amato, Alessandro Preziosi, Antonio Catania, Virna Lisi, Franco Bertini, Andrea Rusich.

Tra le esperienze più prestigiose l’interpretazione di Donna Anna  nell’opera “Il dissoluto assolto” al Teatro La Scala di Milano, diretta da Riccardo Muti e con la regia di Giancarlo Cobelli (2006).

Dal 2006 al 2016 ha affiancato all’attività di interprete quella di insegnante, tenendo corsi di recitazione e dizione presso Cinecittà Campus di Roma e “S-cool” Accademia Virtuale dirette da Maurizio Costanzo, come assistente di recitazione del M° Farau presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e come docente presso la Scuola di Teatro Cassiopea di Roma, Scuola di Teatro La Scaletta, Mip – Master in Musical diretto da Chiara Noschese, Roma Film Academy.

Collabora con l’Istituto Italiano di Logosofia tenendo corsi di Public Speaking, Dizione, Lettura e Tecniche vocali.

Per il settore audio/doppiaggio/speakeraggio ha lavorato per Fondazione Roma Musei, Geo&Geo, Sky Uno e Sky Arte Hd, Radio Rai, Expo 2015.

E’ inoltre la Voce Italiana per la Meditazione dei Cuori Gemelli per l’Institute for Inner Studies Inc.

Attualmente è sul set del film “Governance” di Michel Zampino con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni, mentre sono in uscita il lungometraggio “Labbra Blu” di Andrea Rusich e il cortometraggio “Ms. Rossi” per la regia di Pat Battistini.